Così sei sicuro che lo scarico del lavello è pulito e profumato: un rimedio semplicissimo

Vuoi un rimedio semplicissimo per essere sicuro che lo scarico del lavello sia pulito e profumato? Fai in questo modo, il “trucco” pratico e veloce.

Quando si tratta di pulizie, la cucina è senza dubbio uno degli ambienti della casa in cui troviamo maggior difficoltà; è infatti uno dei luoghi (probabilmente insieme al bagno) dove si accumula la maggior quantità di sporcizia, per via della costante presenza di scarti alimentari.

lavello cucina con acqua aperta
Così sei sicuro che lo scarico del lavello è pulito e profumato: un rimedio semplicissimo – sunzi.it

E come conseguenza dello sporco, logicamente, arrivano anche i cattivi odori. Nella cucina stessa, la partita si gioca principalmente nel lavello: igienizzarlo e renderlo profumato contribuisce ad avere una cucina immune allo sporco e ai cattivi odori.

Ma come fare per pulire e profumare il lavello? Si possono sicuramente usare dei prodotti industriali, ma questo “trucco” ti permette di agire nel quotidiano, utilizzando tra l’altro un ingrediente naturale già presentissimo nelle nostre cucine. In poco tempo, e in maniera economica, possiamo dire addio ai lavelli sporchi e maleodoranti!

Come rendere il lavello pulito e profumato: l’ingrediente naturale

Come spesso succede nelle pulizie di casa, per rendere il lavello pulito e profumato, scacciando sporcizia e soprattutto i cattivi odori, viene in nostro soccorso il limone; come suggerisce anche l’account YouTube @creativodiy, basta semplicemente inserire una fettina di limone nel tappo del lavello.

limone tagliato a metà su sfondo giallo
Come rendere il lavello pulito e profumato: l’ingrediente naturale – sunzi.it

Ovviamente, affinché sia ben incastrata e permetta l’inserimento del tappo nello scarico, è necessario che la fettina di limone sia della stessa circonferenza (o poco meno) di quella dello scarico del lavello. In questo modo, si incastrerà perfettamente fra scarico e tappo, risultando un deodorante naturale col passaggio dell’acqua; grazie alle sue proprietà e al suo aroma, il limone permette di rimuovere i residui grassi nello scarico, rilasciando in tutto il lavello il suo pungente e fresco odore agrumato.

Una soluzione pratica ed economica che, nel quotidiano, può davvero fare la differenza! In caso si vogliano poi fare pulizie più a fondo, oltre all’aggiunta della fetta di limone al tappo dello scarico possiamo pulire il lavello con una soluzione fatta da bicarbonato di sodio e aceto.

Spargendo un cucchiaio di bicarbonato sullo scarico, possiamo poi unire aceto ed acqua calda, versando la soluzione e lasciando agire per una notte circa. Questo rimedio è molto più performante del limone, ma come detto, nel quotidiano, la fetta di limone risulta davvero molto utile!

Gestione cookie