Affari tuoi, importanti cambiamenti nel programma: si tratta di una scelta ‘studiata’

Introdotta un’importante novità ad Affari tuoi: il programma di Rai Uno ha deciso di adottare una nuova strategia.

Affari tuoi è uno dei programmi più seguiti di Rai Uno. Va in onda da ormai tantissimi anni e nel corso delle varie stagioni televisive ha spesso visto l’arrivo di un nuovo conduttore. Nel 2024 Amadeus ha deciso di lasciare l’azienda e ha quindi detto addio al game show che è passato nelle mani di Stefano De Martino. L’ex ballerino ha preso le redini del format a settembre 2024 e fin dalle prime puntate ha ottenuto un buon successo.

stefano de martino
Affari tuoi, importanti cambiamenti nel programma: si tratta di una scelta ‘studiata’ (Foto Ansa) sunzi.it

I numeri della sua prima edizione parlavano chiaro, dato che hanno superato persino lo share ottenuto da Amadeus. La vena ironica di De Martino, con i suoi modi di fare e di condurre, hanno conquistato sempre più telespettatori. Nella nuova stagione televisiva, partita a settembre 2025, è stato confermato al timone del game show, ma qualcosa non sta andando esattamente come prima. Per questo sono stati apportati degli importanti cambiamenti.

Affari tuoi, cosa cambia in puntata: introdotta un’importante novità

La nuova edizione di Affari tuoi è partita all’inizio di settembre 2025 con la conduzione di Stefano De Martino. Il programma, però, sta affrontando la concorrenza de La Ruota della fortuna. Il format di Gerry Scotti sta ottenendo ascolti importanti, tanto da mandare in crisi il game show di Rai Uno. Infatti soprattutto nelle prime puntate gli ascolti hanno dimostrato una maggiore attenzione del pubblico per canale 5.

stefano de martino
Affari tuoi, cosa cambia in puntata: introdotta un’importante novità (Foto Ansa) sunzi.it

Ma, a quanto pare, Affari tuoi, per raggiungere il programma di Gerry, ha deciso di cambiare strategia, ma soprattutto di non rinunciare alle novità. È stato introdotto, di recente, un cambiamento molto simile a quello usato da canale 5. Il game show sta iniziando con un’anteprima di 3-4 minuti circa nell’access prime time. Proprio come La Ruota della fortuna, che sfrutta un’anteprima di 5 minuti, la Rai ha deciso di fare lo stesso.

Stefano, quindi, allunga il suo primo spazio per auto trainarsi e accumulare più spettatori possibili. Si tratta di una scelta mirata, come riporta il portale Affari italiani, per poter raggiungere i medesimi ascolti de La ruota della fortuna, se non addirittura superarli. Rispetto allo scorso anno, Affari tuoi, nonostante comunque i numeri siano altissimi, sta vivendo un momento di instabilità. Anche per questo da circa un mese il pubblico è accompagnato dalla gradita presenza di Herbert Ballerina che, con la sua battuta sempre pronta, sta dando al programma una nuova linfa.

Gestione cookie