Voglia di ciambelle ma.. salate! Queste si fanno col pollo: irresistibili e si preparano in pochi minuti

Oggi le ciambelle le faccio di pollo: croccanti fuori e morbidissime dentro, la ricetta veloce che ti salva la cena.

Hai il petto di pollo in casa ma sei alla ricerca di una pietanza sfiziosa e diversa dal solito? Sei nei posto giusto, perché del semplice pollo si può trasformare in golosissime ciambelle. Sì, proprio quelle col buco, comunemente dolci: con pochi ingredienti e in pochissime mosse, puoi preparare un finger food che fa leccare i baffi. Ideal per cena o come aperitivo, queste ciambelle si preparano praticamente da solo, poiché non devi fare altro che frullare il pollo con aromi.

Ciambelle di pollo crude e cotte
Voglia di ciambelle ma.. salate! Queste si fanno col pollo: irresistibili e si preparano in pochi minuti – Instagram @friggitrice_ad_aria (Sunzi.it)

Non serve essere esperta/o in cucina per creare queste delizie: la ricetta, pubblicata da Valentina Cutaia sul suo canale Instagram Friggitrice_ad_aria, è facile da replicare. Un vero e proprio salva cena, da tirare fuori dal cilindro quando hai poco tempo a disposizione ma tanta tanta fame. Per rendere le ciambelle ancora più gustose, prova a fare tuffare in una deliziosa salsa light: ecco tutto quello che devi sapere per preparare questa delizia.

Come preparare le ciambelle di pollo: ricetta facilissima, una tira l’altra

Le ciambelle ricoperte di zucchero rappresentano uno dei dolci più classici del nostro Paese, ma se ti dicessimo che puoi prepararle anche salate? E con il pollo, un alimento che mette d’accordo praticamente tutti, perfetto anche per chi segue un’alimentazione sana. Anche perché queste ciambelle non dovrai friggerle, ma potrai cuocerle in modo salutare nell’utilissima friggitrice ad aria.

Preparazione della ciambelle di pollo
Come preparare le ciambelle di pollo: ricetta facilissima, una tira l’altra – Instagram @friggitrice_ad_aria (Sunzi.it)

Ingredienti (6 pezzi):

  • 400g petto di pollo
  • 100g di formaggio
  • 2 cucchiai pangrattato
  • 1 cucchiaio paprika
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • panko (o pangrattato)
  • olio evo

Per prima cosa taglia il pollo a pezzetti e riponilo in un mixer, unendo paprika e sale. Frulla il tutto per circa due minuti e trasferisci in una ciotola, dove aggiungerai il formaggio (nella ricetta è stata utilizzata la caciotta) grattugiato e il pangrattato. Mescola per bene fino a che non otterrai un composto omogeno, col quale darai vita alle tua ciambelle. Per creare la forma, fai prima delle polpette, poi schiacciale leggermente ed effettua un buco al centro. A questo punto passa le ciambelle prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato ( o nel panko).

Dopo avere impanate per bene, cuoci in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15-18 minuti circa, non dimenticando una piccola spruzzata di olio. In alternativa, puoi cuocere le ciambelle anche in forno (agli stessi gradi, per 25 minuti) o friggerle in padella. Il consiglio della foodblogger è quello di accompagnare la ciambelle ad una salsa, che lei ha preparato con yogurt greco, paprika, ketchup, senape e un pizzico di pepe.

Gestione cookie