Hai sempre sbagliato, questi cibi non devono essere mai congelati

Prima di congelare il cibo dovete sapere che cosa non va mai messo nel freezer: non tutti gli alimenti possono essere conservati a lungo termine.

Quando cuciniamo spesso capita che avanza del cibo o che ne facciamo di più per mangiarlo il giorno dopo o dopo un periodo di tempo. Per questo lo conserviamo in frigorifero, se per caso dobbiamo consumarlo dopo poche ore, o direttamente nel congelatore. Infatti mettere gli alimenti in frigo, sia cotti che crudi, ci permette di conservarli a lungo, anche per diversi mesi. Ovviamente bisogna fare attenzione al tempo.

cibo nel congelatore e donna che fa stop con le mani
Hai sempre sbagliato, questi cibi non devono essere mai congelati – sunzi.it

Molti cibi, infatti, non possono stare troppo nel freezer, così come nel frigo, dato che rischiate in questo modo di accentuare la proliferazione di batteri. Questo vuol dire che potrebbe essere, dopo lo scongelamento, avariato e potrebbe essere ricco di microrganismi nocivi per la salute, ma anche per l’ambiente. Ci sono poi degli alimenti che, come dicono gli esperti, non devono essere mai congelati, al massimo vanno tenuti in frigorifero.

Cosa non bisogna mai congelare: questi cibi non vanno mai messi in freezer

Conservare i cibi appena comprati, come la carne, o cibi cotti nel freezer è una pratica comune che ci permette di consumare un prodotto dopo diverso tempo. Capita spesso che facciamo una spesa più grande, proprio per congelare alcuni alimenti, per tenerli sempre a portata di mano. Ma non tutti i prodotti possono essere congelati. Per esempio dovete sapere che i formaggi morbidi, come la ricotta, non vanno messi nel congelatore.

ricotta con pomodorini e rucola
Cosa non bisogna mai congelare: questi cibi non vanno mai messi in freezer – sunzi.it

Finirebbero in acqua granulosa. Anche il riso e la pasta cotti non vanno congelati, dato che il loro sapore e la consistenza si alterano. Evitate di conservare gli ortaggi molto acquosi, come finocchi, cetrioli e sedano, perché dopo averli scongelati risulteranno troppo molli e quindi immangiabili. Anche i cibi fritti con la panatura non devono essere congelati, perderebbero la loro croccantezza e potrebbe avere un gusto poco gradevole.

Non congelate mai le verdure a foglia verde, la frutta come anguria, mele, melone, le uova intere, i salumi, i dolci con creme e le patate, né crude né cotte. Queste sono piccole attenzioni da avere, se non volete correre il rischio di mangiare prodotti poco sani e dal sapore spiacevole. Inoltre, dovete ricordare, prima di congelare gli alimenti che possono essere conservati in freezer, di mantenerlo sempre pulito. Le pareti non devono avere blocchi di ghiaccio e dovete suddividere le quantità nei vari scomparti, senza creare un carico troppo pesante.

Gestione cookie