Se vuoi risparmiare devi fare la lavatrice in queste fasce orarie

Cambia abitudini, fai la lavatrice in queste fasce orarie, solo così puoi risparmiare notevolmente in bolletta.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo maggiormente in casa e che oggi è diventata indispensabile, dato che non ne possiamo fare a meno. Se molti anni fa i panni si lavavano a mano, sprecando tempo ed energie, la sua invenzione è stata una vera e propria svolta. Infatti non dobbiamo fare grandi sforzi, ma mettere soltanto i panni al suo interno, aggiungere il detersivo adatto e attivare il pulsante giusto.

donna aziona lavatrice
Se vuoi risparmiare devi fare la lavatrice in queste fasce orarie – sunzi.it

La lavatrice comincerà il suo lavaggio, eliminando lo sporco e le macchie sui vestiti in poco tempo. In seguito, possiamo poi attivare la centrifuga, che ci permette di avere panni più asciutti. Sappiamo, però, che negli ultimi anni i costi di luce, gas e acqua, sono aumentati in maniera considerevole e sappiamo anche che questo elettrodomestico consuma abbastanza. Ecco perché, per risparmiare, dobbiamo cambiare alcune abitudini, come lavare i vestiti soltanto in determinate fasce orarie.

Lavatrice, quando si risparmia: devi farla in queste ore per evitare costi troppo elevati

Ogni volta che facciamo la lavatrice sappiamo che stiamo andando incontro a costi maggiori in bolletta, dato che è un elettrodomestico che consuma parecchio. Siamo poi saliti farla più volte al giorno, quindi siamo consapevoli di spendere un pochino in più. Soprattutto negli ultimi anni tutto è aumentato e anche la bolletta di energia e acqua ha subito una grossa modifica, con cifre che hanno superato di parecchio quelle di un tempo.

donna davanti alla lavatrice con bucato
Lavatrice, quando si risparmia: devi farla in queste ore per evitare costi troppo elevati – sunzi.it

C’è comunque un modo per risparmiare quando fate la lavatrice. Infatti è importante metterla in funzione soltanto in determinate fasce orarie, in base al contratto previsto con il fornitore. Ci sono tre tipi di fasce, la F1 è attiva durante le ore diurne dei giorni feriali, ed è quella con i costi più alti; la F2 copre le ore serali dei giorni festivi e il sabato mattina, e ha tariffe intermedie, infine c’è la F3 che include la notte, i giorni festivi, il sabato pomeriggio e la domenica, e ha tariffe più basse.

Questo vuol dire che è importante fare la lavatrice nelle fasce più economiche, ovvero la F2 e la F3, per avere una diminuzione dei costi in bolletta. Per esempio attivare il lavaggio dopo le 23.00 o la domenica può risultare abbastanza vantaggioso e quindi i costi in bolletta saranno più bassi. Se questa abitudine si mette in pratica nel corso di un intero anno i benefici saranno ben evidenti.

Gestione cookie